0%
Attenzione: Javascript è disabilitato nel browser che si sta usando. Potrebbe non essere possibile rispondere a tutte le domande dell'indagine. Verificare le impostazioni del browser.

Strumento per segnalare le discriminazioni all'UNIFR

EquOpp è la commissione AGEF per l'equità e la giustizia sociale. Il suo scopo, obiettivo e dovere è quello di far sì che le studentesse e gli studenti, il corpo docente, il personale amministrativo, il personale tecnico e l'organo decisionale (Rettorato, Decanato, Consigli di Facoltà, ecc.) si evolvano e comunichino in un ambiente sicuro e inclusivo.

Questo senso di sicurezza e di inclusione deriva anche dall'assenza di discriminazioni, tra l'altro, il genere, l'orientamento sessuale, il colore della pelle, l'origine etnica, la religione.

EquOpp si impegna a prendere in considerazione ogni relazione e ogni evento che possa ostacolare un'atmosfera sana e la convivenza all'Università di Friborgo. Per questo motivo, nel novembre 2020 è stato creato un gruppo di lavoro (GL) in collaborazione con il comitato esecutivo dell'AGEF.

Il GL ha predisposto questo strumento di reporting che consente di segnalare eventuali comportamenti o commenti discriminatori che potrebbero verificarsi all'interno dell'Università. Non importa chi sia l'autore del reato o la vittima: membri del corpo studentesco, del corpo docente, del personale, della direzione, ecc.

I dati sono trattati in forma anonima. Vi chiediamo inoltre di non menzionare l'identità della vittima (o delle vittime) degli atteggiamenti o dei commenti discriminatori né l'identità dell'autrice/autore (o delle atrici/degli autori) delle discriminazioni qui segnalate.

Questo strumento ha lo scopo di identificare i potenziali problemi all'interno dell'Università e di incoraggiare cambiamenti positivi per una vita universitaria più inclusiva e sicura per tutti.

Grazie.

- Il gruppo di lavoro antidiscriminazione dell'UNIFR (discriminations@unifr.ch)

Questa indagine è anonima.

La registrazione delle risposte fornite all'indagine non è relativa a informazioni che consentano l'identificazione del partecipante, a meno che qualche domanda del questionario non la chieda esplicitamente.

Se è stato usato un codice partecipante per accedere a quest'indagine, questo codice non sarà registrato assieme alle risposte fornite. Il codice partecipante è gestito in un database diverso e viene aggiornato soltanto per indicare se è stata completata (o no) l'indagine. Non c'è nessun modo per abbinare i codici partecipante alle risposte all'indagine.